lunedì, Giugno 17, 2024
HomeArti performativeChi lo sapeva che David Bowie è stato anche un pittore?

Chi lo sapeva che David Bowie è stato anche un pittore?

Dalla musica al cinema, dalla pittura alla fotografia: la
straordinaria carriera artistica di uno degli artisti più influenti del nostro tempo

David Bowie è stato uno dei più influenti artisti della storia della musica, con una carriera
che ha spaziato dal rock al pop, dal jazz al soul, dalla psichedelia all’elettronica.
Nato a Londra nel 1947, Bowie ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’60 suonando il sax nei gruppi blues e rock della scena londinese.

Il suo primo album, “David Bowie”, è stato pubblicato nel 1967 e ha segnato l’inizio della sua carriera come solista. Tuttavia, è stato con il suo terzo album, “Ziggy Stardust”, che Bowie ha raggiunto il successo internazionale.
Il personaggio di Ziggy Stardust, un alieno che veniva sulla Terra per portare la musica rock a un altro livello, ha reso Bowie un’icona della cultura pop.

Nel corso degli anni, Bowie ha continuato a sperimentare con nuovi generi e stili musicali,
pubblicando album come “Heroes”, “Let’s Dance” e “Blackstar”, che hanno dimostrato la
sua versatilità come artista. Ha anche avuto successo come attore, recitando in film come
“The Man Who Fell to Earth” e “Labyrinth”.

Quello che non tutti sanno è che David Bowie è stato anche un pittore e artista
visivo di talento.

Bowie ha iniziato a dipingere a metà degli anni ’70 e ha presto sviluppato uno stile personale e riconoscibile, caratterizzato da un uso forte e deciso dei colori e da figure umane surreali e spesso distorte.

Anche nella pittura si è rivelato un artista eclettico e ha sperimentato diverse tecniche come l’acrilico, l’olio, la matita, l’inchiostro mescolando tecniche diverse nei suoi lavori.
I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre in tutto il mondo, tra cui una grande retrospettiva tenutasi alla Schirn Kunsthalle di Francoforte nel 2014 e pubblicati in raccolte come ad esempio “David Bowie: Art” (2013).

Le opere di Bowie sono spesso ispirate a temi personali, alla sua vita privata e riflettono le sue passioni e i suoi interessi culturali.
Ad esempio, alcune delle sue opere sono state influenzate dalla sua ammirazione per il Surrealismo e per artisti come Salvador Dali, mentre altre hanno espresso il suo amore
per la letteratura e per gli scrittori come William S. Burroughs.
Molti dei suoi lavori sono stati condizionati dalla sua carriera musicale e dalle sue esperienze come artista.
Ad esempio, ha dipinto numerose ritrattistiche di sé stesso e dei suoi personaggi iconici come Ziggy Stardust e realizzato numerosi lavori ispirati ai suoi album e ai suoi brani musicali.

DHead series

Non è facile stabilire con precisione quante opere abbia dipinto David Bowie nel corso
della sua carriera poiché ha prodotto una grande quantità di lavori in diversi periodi della
sua vita e in diversi stili e tecniche. Non tutte le sue opere sono state esposte o pubblicate, quindi è difficile avere una panoramica completa della sua produzione pittorica.
Tuttavia, è noto che Bowie ha dipinto numerose opere durante la sua carriera, sia su tela che su carta, realizzando anche disegni e incisioni.

Nonostante l’enorme successo in tutte le arti che ha praticato, Bowie è sempre rimasto un
artista enigmatico e riservato pur essendo stato un grande sperimentatore.
Un innovatore che rinnovando continuamente sé stesso e il suo lavoro è diventato un’icona della musica e della cultura per tante generazioni a cui ha lasciato un’eredità indimenticabile.

Gianni Zani
Gianni Zani
Grande appassionato di musica, trascorre gran parte del suo tempo a suonare la batteria e a raccogliere vinili realizzando una collezione di tutto pregio. Ha trascorso tre anni in America tra New York e Boston, lavorando in un negozio di dischi e imparando molto su diverse epoche e generi musicali. Che cosa ne sarebbe di lui senza la musica? È un interrogativo che si pone continuamente ma teme che non riuscirà mai a darsi una risposta.

Altri articoli dallo stesso Autore

Vita da ribelli: le 5 icone che hanno cambiato lo showbiz

I personaggi controversi che hanno riscritto le regole dell'industria dell'intrattenimento Se c'è una cosa che lo showbiz ci ha insegnato è che ci sono sempre...

Il futuro della musica

Quali cambiamenti potremmo aspettarci dal futuro della musica? La musica è una forma di arte che ha accompagnato l'uomo sin dai tempi più antichi, e...

I peggiori concerti di sempre

Quando un'esibizione fa la storia...per il motivo sbagliato! Ha mai assistito ad un concerto che si è rivelato un totale flop? Ti sei mai trovato...

Musicisti e artisti, tutti avvisati: la Gas è in giro da molti anni e potrebbe colpire chiunque

La Gas è una malattia che ti fa sentire come se il tuo attuale set di strumenti non fosse mai abbastanza, e ti spinge...

Most Popular

Recent Comments