giovedì, Luglio 18, 2024
HomeArti performativeIl maestro della chitarra: Paul Reed Smith

Il maestro della chitarra: Paul Reed Smith

La storia di un uomo e la sua passione per la costruzione di chitarre, da “underdog” al successo globale

Paul Reed Smith è un chitarrista e costruttore di chitarre statunitense, fondatore della Paul Reed Smith Guitars (puoi acquistarla qui).

Smith iniziò a costruire chitarre negli anni ’70, mentre era ancora studente al Salisbury State College in Maryland. Dopo aver conseguito il diploma nel 1976, aprì un negozio di riparazione di chitarre ad Annapolis, nel Maryland. Nel 1980, fondò la Paul Reed Smith Guitars, e iniziò a costruire chitarre su ordinazione.

Era il 1985 quando Smith iniziò a vendere le sue chitarre al di fuori della zona di Annapolis, e nello stesso anno la Paul Reed Smith Guitars iniziò a esportare i suoi prodotti in Giappone. Nel 1986 ottenne un importante contratto di fornitura con la Guitar Center, che rese le chitarre PRS disponibili in tutti gli Stati Uniti.

Negli anni successivi, la PRS Guitars divenne una delle più grandi e rispettate aziende di costruzione di chitarre al mondo, con una vasta gamma di modelli e una lunga lista di artisti professionisti che utilizzavano le loro chitarre, tra cui Carlos Santana, Al Di Meola, Ted Nugent e John McLaughlin.

Oltre alla costruzione di chitarre di alta qualità, Smith è anche stato attivo nell’educazione e nella formazione dei giovani costruttori di chitarre attraverso il programma “Experience PRS“.

Attualmente la sua azienda continua a essere leader nel settore della costruzione di chitarre di alta qualità, con una forte presenza a livello mondiale.

Le chitarre PRS sono conosciute per la loro qualità costruttiva eccezionale e per il loro suono potente e versatile. Realizzate a mano, si contraddistinguono per la cura al dettaglio e materiali di alta qualità, come legni pregiati per la tavola armonica e il manico. Inoltre vengono utilizzati hardware di alta qualità, come le meccaniche autobloccanti proprietarie PRS.

La costruzione a mano e l’utilizzo di materiali di qualità garantiscono una chitarra che è sia robusta che esteticamente piacevole.

Per quanto riguarda il suono, le PRS sono caratterizzate da un suono potente e versatile, che può essere adattato a molti generi diversi di musica. Sono dotate di pickup humbucker, che offrono un suono caldo e ricco, con un’ampia gamma dinamica e una grande quantità di sustain. Al contempo sono adattabili e utilizzabili in svariate configurazioni per diverse tipologie di amplificazioni e generi musicali.

Caratterizzate da un design elegante e moderno, con una finitura di alta qualità e un’estetica curata nei minimi dettagli, le PRS si distinguono per la loro funzionalità fra le mani e piacevolezza per gli occhi.

Seppure Paul Reed Smith abbia esordito fra nomi davvero giganti quali Gibson e Fender, colossi dell’industria dalla cui ombra sembrerebbe impossibile uscire, le sue chitarre sono considerate tra le migliori al mondo per la qualità costruttiva.

Il suono versatile e il design accattivante hanno riscosso un successo strepitoso. Le PRS hanno fatto breccia nei cuori di aspiranti musicisti e rockstar veterane in cerca di un suono che potesse esprimere la loro musica senza alcun limite.

Pasquale Pellegrino
Pasquale Pellegrino
Musicista per passione e sognatore di professione. Passa la maggior parte del suo tempo a suonare, aggiustare e modificare chitarre. Sempre alla ricerca di spunti, nuovi album e artisti sconosciuti, alle volte si ricorda anche di mangiare.

Altri articoli dallo stesso Autore

Una finestra sulla cultura nipponica: gli anime

Cinque film che cambieranno il vostro modo di pensare ai cartoni animati L'animazione giapponese, nota anche come anime, ha origini che risalgono agli anni '20...

Profili fake sui social: come difendersi

Individuare e evitare i trucchi utilizzati dai falsi profili L’internet, i social media e la instant communication sono i più grandi promotori dello sviluppo della...

Artista e inventore: Les Paul

Les Paul: dalla creazione della celebre chitarra elettrica alla carriera da leggenda del rock Nato Lester William Polsfuss, Les Paul è stato un chitarrista, cantautore...

L’uomo dietro la Stratocaster e la Telecaster

Una vita dedicata all'innovazione: l'eredità di Leo Fender nella chitarra elettrica Leo Fender è stato uno dei più importanti innovatori della musica moderna. Nato nel...

Most Popular

Recent Comments