giovedì, Luglio 18, 2024
HomeStile di vitaArredamento e DesignL'importanza del packaging

L’importanza del packaging

L’abito non fa il monaco, ma di certo aiuta!
Ecco 3 esempi iconici di funzionalità e design

Quando si tratta di acquistare un prodotto, il packaging può fare la differenza. Che si tratti di una scatola di cereali o di una bottiglia di shampoo, il packaging è ciò che attira la nostra attenzione sugli scaffali del negozio. Ma non è solo l’aspetto estetico del packaging che conta, anche la sua funzionalità gioca un ruolo importante nella scelta di un prodotto.

In questo articolo, esploreremo 3 esempi iconici di packaging che hanno fatto la storia per la loro funzionalità e design.

Frosted Flakes, la scatola dorata per la tua colazione d’oro

.

Immagina di svegliarti la mattina e di avere davanti a te una scatola dorata piena di croccanti fiocchi di cereali. Questo è esattamente ciò che offre la confezione di Frosted Flakes, un packaging che si distingue per la sua funzionalità e design accattivante (ti consiglio di dare un’occhiata qui!).
Con il suo design semplice, la scatola raffigura il personaggio “Tony the Tiger”, che con il suo sorriso e la sua frase iconica “They’re Gr-r-reat!” ha fatto la storia della pubblicità.

La confezione, con la sua forma a scatola dorata e la sua mascotte, è stato pensato per attirare l’attenzione dei consumatori sugli scaffali del supermercato e per associare il prodotto ad un’immagine di colazione d’oro. Anche la funzionalità della confezione è stata pensata per essere all’avanguardia, con un sistema di chiusura quasi ermetico che garantisce la freschezza del prodotto e permette di conservare i cereali fino all’ultimo boccone.

Il design geniale della bottiglia di ketchup Heinz

.

Sei in cucina, hai appena cotto delle deliziose patatine fritte e vuoi condirle con del ketchup. Apri la bottiglia, la inclini leggermente e…nulla. Il ketchup non esce. Ti ritrovi a scuotere la bottiglia come un pazzo, ma quel maledetto ketchup sembra essere bloccato. Ti suoni le mani, deluso e affamato. Bene, questo è un problema che non esiste più grazie al design geniale della bottiglia di ketchup Heinz (che puoi trovare qui).

La bottiglia di ketchup Heinz è stata progettata con un sistema di uscita a testa in giù, permettendo al ketchup di fluire facilmente, senza bisogno di scuotere la bottiglia. Non solo questo sistema rende l’estrazione del salsa più agevole, ma consente anche di utilizzare tutto il contenuto fino all’ultima goccia, eliminando gli sprechi. Il design della bottiglia, con la sua forma e il suo sistema di uscita a testa in giù, è stato pensato per associare il prodotto all’innovazione e alla qualità.

Il barattolo di Nutella mantiene la dolcezza

.

Il barattolo di Nutella (con questo barattolo puoi farti una bella scorta!) è più di semplice packaging, è un simbolo di amore dolce e tentazione. Chi non ha mai sentito la tentazione di affondare il cucchiaino in quel morbido e delizioso contenitore pieno di cioccolato e nocciole? Il barattolo in vetro progettato per essere riutilizzabile e per mantenere fresco il contenuto è la scelta perfetta per conservare il prodotto.

Il design del barattolo, con la scritta “Nutella” in grandi lettere, è stato pensato per essere facilmente riconoscibile sugli scaffali del negozio e per evocare un’immagine di delizia golosa. Il barattolo di Nutella è arrivato a diventare un vero e proprio oggetto da collezione con le sue edizioni speciali.

Il packaging, dunque, è molto più di un semplice involucro per i prodotti che acquistiamo. E’ una forma d’arte che unisce funzionalità e design per creare un’esperienza unica per i consumatori.

Abbiamo visto come dal barattolo della Nutella alle scatole di cereali, il packaging può fare la differenza nella scelta di un prodotto. Ora che sai quanto sia importante il packaging, la prossima volta che fai la spesa, prenditi il tempo per ammirare la bellezza e l’ingegnosità delle confezioni sugli scaffali del negozio.

E non ci sfugga che il packaging non è solo una semplice scatola, ma molto di più.

Pierferdinando Savino
Pierferdinando Savino
Laureato in psicologia. Con una formazione solida in diverse discipline, ha una comprensione profonda dei molti argomenti che affronta nella sua scrittura. La sua carriera è iniziata come giornalista di cronaca parlando di storie di attualità e di denuncia sociale. Tuttavia, la sua curiosità lo ha portato a esplorare molte altre aree, tra le quali la tecnologia, la scienza, la cultura pop, l'intrattenimento e la comunicazione. In sintesi è una persona "multitalento". La sua capacità di comunicare in modo chiaro e accessibile lo rende un contributo prezioso per qualsiasi rivista o sito web per cui scrive. Viaggia spesso in Polonia, si suppone per ragioni sentimentali.

Altri articoli dallo stesso Autore

Personaggi famosi e i loro hobby

Anche le star fanno cose da nerd! Immaginate di essere in libreria, in fila alla cassa per pagare. All’improvviso, un personaggio col cappello e gli...

Collection starters – Il meglio della fantascienza

Invasioni aliene, grandi saghe e microchip. Ecco i romanzi più iconici del genere La fantascienza è uno dei generi letterari più affascinanti e stimolanti che...

Souvenir dal mondo

Una piccola guida su quelli più iconici e particolari Viaggiare apre la mente, spesso riempie la pancia e a volte svuota le tasche. In ogni...

La pubblicità sta sparendo?

L'advertising di una volta che ormai non c'è più. Dal jingle alle pubblicità online, com'è cambiato il modo di comunicare i prodotti. Chi non ricorda...

Most Popular

Recent Comments